Condizioni generali di vendita, riparazione e garanzia

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA  

Art. 1 – Principi generali  

1.1. Leister Technologies Italia Srl (d’ora in avanti solo “Leister”commercializza in Italia i prodotti a marchio Leister, Krelus e Weldy rivolgendosi esclusivamente a soggetti professionali (d’ora in avanti solo il “Cliente”). 

1.2. Le seguenti condizioni generali di vendita formano parte integrante di tutti gli attuali e futuri contratti di fornitura di materiali conclusi tra Leister il Cliente indipendentemente dal canale utilizzato per l'acquisizione dell'ordine e si applicheranno, con esclusione di ogni altro precedente o diverso accordo o condizione, a tutti i futuri ordini o contratti di fornitura di materiarli di Leister fino ad una nuova edizione delle stesse. 

1.3Tali condizioni generali possono essere scaricate e stampate dal sito internet www.leister.com/it possono essere richieste in qualsiasi momento a Leister 

1.4Nel caso di vendita online tramite negozio www.leistershop.it l'accettazione espressa delle presenti condizioni generali verrà richiesta di prassi al momento dell'effettuazione di ogni ordine  

Art. 2 Clienti 

2.1. Il rapporto tra Leister ed i Clienti non sarà disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori, tra le quali a mero titolo esemplificativo il c.d. "Codice del Consumo" (D. Lgs n. 206/2005 e successive modifiche).  

2.3. Con l'accettazione delle presenti condizioni generali il Cliente dichiara che l'acquisto dei prodotti Leister, Krelus e Weldy avviene a fini esclusivamente professionali, ovvero direttamente collegati alla propria attività lavorativa. 

Art. 3 - Prezzi  

I prezzi del listino Leister sono espressi in Euro (€) e non sono comprensivi di IVA. 

 

Art. 4 Modalità di pagamento 

4.1. Le modalità di pagamento sono quelle concordate tra Leister e il Cliente nei contratti di fornitura di materiali. 

4.2. Il ritardo nel pagamento dà diritto a Leister al pagamento degli interessi di mora al tasso di cui all’art. 5 D. Lgs. 231/2002 oltre alle spese per il recupero del credito e salvo, in ogni caso il maggior danno. 

 

Art. 5 Modalità di consegna 

5.1. Salvo quanto concordato in fase d'ordine, la merce viene consegnata secondo la formula “EXW - Franco fabbrica” magazzino di Leister Technologies Italia Srl, Via T.A.Edison n. 11 20054 Segrate (MI) Incoterms® 2020 CCI ovvero su tutto il territorio italiano a spese della parte acquirente.  

5.2. Consegnando la merce con le modalità di cui al precedente art. 5.1., Leister si libera da tutti i rischi sui materiali oggetto della fornitura, che passano al Cliente anche nel caso in cui Leister sia incaricata della spedizione. 

 

Art. 6 – Termini di consegna 

6.1. termini di consegna sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti nei confronti di Leister. In ogni caso, gli stessi non potranno essere considerati termini essenziali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1457 c.c. 

6.2. Leister non potrà pertanto essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti da ritardi rispetto ai termini di consegna indicati al momento della conferma dell'ordine. 

 

Art. 7  Contestazioni e reclami 

7.1. Eventuali contestazioni e reclami relativi alla fornitura di prodotti o servizi devono essere manifestati dal Cliente entro e non oltre otto (8) giorni dalla consegna della fornitura degli stessi a mezzo lettera raccomandata PEC, eventualmente anticipata a mezzo e-mail o fax per assicurarne una tempestiva ricezione 

7.2. Decorsi otto (8) giorni dalla consegna della fornitura, la merce si intende accettata dal cliente che sarà considerato decaduto dal diritto di formulare contestazioni.  

7.3. Nel caso in cui il difetto o l’anomalia sia riscontrabile al momento della consegna, la relativa contestazione deve essere anche fatta direttamente al vettore, oltreché a Leister Technologies Italia Srl, nei termini sopra indicati. 

 

Art. 8 Garanzia 

8.1. Leister garantisce che i prodotti sono privi di vizi e difetti per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla consegna della merce al Cliente.  

8.2. Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difetti della merce dovrà essere inviata dal Cliente a Leister a mezzo lettera raccomandata o PEC entro e non oltre otto (8) giorni dalla data di consegna della merce, ovvero, in ipotesi di vizi occulti non accertabili con l’ordinaria diligenza, entro e non oltre otto (8) giorni dalla loro scoperta. La denuncia del vizio o difetto dovrà essere corredata di: 1) breve descrizione del vizio o difetto riscontrato; 2) data di consegna della merce e data di scoperta del vizio (in caso di vizio occulto); 3) numero di conferma d’ordine; 4) codice prodotto, se esistente; 5) materiale fotografico di supporto. 

8.3Per l'applicazione dei termini di garanzia di cui sopra occorre che: 

  • Il prodotto venga impiegato seguendo le indicazioni d'uso fornite da Leister; 
  • Non vengano eseguiti né da terzi né dal cliente interventi tecnici di qualsivoglia natura; 
  • Il prodotto venga rispedito a Leister Technologies Italia Srl integro, completo di tutte le parti costitutive e non altrimenti manomesso; 
  • Il difetto non sia imputabile a cadute, impatti violenti, atti vandalici, manomissioni, usi impropri, comportamenti dolosi o colposi del cliente, fenomeni atmosferici e/o calamità naturali. 

 

8.4 Ricevuta la denuncia di cui al precedente articolo 8.2., Leister: 

  • nei dieci (10) giorni successivi invierà una comunicazione al Cliente autorizzandolo ad inviare la merce in porto franco, presso la sede sita in via T.A.Edison n. 1120054 Segrate (MI) con relativa bolla di trasporto. Il cliente dovrà provvedere all’invio nei venti (20) giorni successivi; 
  • una volta ricevuta la merce, Leister, tramite i propri tecnici, si riserva di esaminarla previamente per verificare che il difetto reclamato dal Cliente sussista e sia riconducibile a propria responsabilità 
  • qualora il vizio o difetto sia imputabile a Leister, quest’ultima si riserva il diritto di riparare la merce difettosa oppure sostituirla gratuitamente entro un termine ragionevole;  
  • la merce, riparata o sostituita, sarà spedita al Cliente, a spese di quest’ultimo, presso l’indirizzo dallo stesso indicato nella bolla di trasporto.   

 

Art. 9 – Riparazioni  

9.1. Merce in garanzia. Leister si riserva la facoltà di decidere se provvedere alla sostituzione o alla riparazione della merce in garanzia.  

Leister si riserva l'esecuzione dei servizi di riparazione in garanzia a condizione che il Cliente sia in regola con i pagamenti al momento della richiesta dei servizi. 

9.2.  Merce non in garanzia - preventivi. Nel caso in cui la merce non sia in garanzia, Leister invierà un preventivo di spesa per la riparazione al Cliente che ne abbia fatto richiesta a mezzo e-mail o telefonicamente 

9.3. Qualora, nell’ipotesi prevista dall’art. 9.2., il preventivo di spesa per la riparazione di un attrezzo non sia accettato dal ClienteLeister si riserva la facoltà di addebitare al cliente un importo a compensazione dei costi sostenuti per la preparazione del preventivo.  

Tale costo è forfettariamente calcolato in un'ora (1) di manodopera nel caso di attrezzi manuali e riscaldatori, ed in due ore (2) di manodopera nel caso di estrusori e saldatrici automatiche.  

9.4Qualora, nell’ipotesi prevista dall’art. 9.2., il Cliente non abbia comunicato a Leister l’accettazione del preventivo di spesa entro 15 giorni dalla ricezione di quest’ultimo, Leister considererà il preventivo non accettato dal Cliente. In questo caso, Leister si riserva la facoltà di addebitare al cliente le spese di spedizione dell’attrezzo nonché un importo a compensazione dei costi sostenuti per la preparazione del preventivo con le modalità di cui al precedente articolo 9.3. 

9.5. L'attrezzo non riparato, in ottemperanza alle normative CEI 107/43/44 e successive modifiche e/o integrazioni, verrà restituito smontato per motivi di sicurezza. 

9.6. – Qualora si scelga di provvedere alla riparazione della merce, sia essa in garanzia o no, Leister non restituirà al Cliente i pezzi di ricambio sostituiti ma provvederà, in osservanza della Normativa RAEE, a proprie spese allo smaltimento degli stessi. 

9.7. Riparazioni parziali. Non si effettuano riparazioni parziali. 

 

Art. 10 – Accettazione dei resi 

10.1. Condizioni di accettazione dei resi - Ai fini dell'accettazione del reso si dovranno tassativamente verificare le seguenti condizioni: 

  • Il cliente deve produrre una bolla di reso riportante il numero del documento di trasporto effettuato da Leister; 
  • La bolla di reso deve riportare esplicita e chiara descrizione della merce e motivazione del reso; 
  • I prodotti resi non devono essere danneggiati o presentare segni di utilizzo; 
  • Le confezioni, le etichette e gli imballi devono essere integri o nelle stesse condizioni di fornitura;  
  • I prodotti devono essere resi entro e non oltre un (1) mese dalla data di ricezione della merce da parte del cliente in porto franco, presso la sede sita in via T. A. Edison n. 1120054 Segrate (MI). 

 

10.2. Leister si riserva la facoltà di accettare resi di prodotti che non rispettano tutte le condizioni di cui al precedente art. 10.1. Nel caso di accettazione di tali resi, Leister, valutato lo stato e le condizioni in cui si trova la merce resa, rimborserà al cliente un importo pari o inferiore al prezzo di vendita. 

 

Art. 11 - Proprietà intellettuale 

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a prodotti venduti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita appartengono esclusivamente a Leister ed al gruppo Leister. La vendita dei prodotti, salvo diversamente pattuito con il cliente, non conferisce al cliente alcun diritto di uso e/o licenza rispetto ai diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti acquistati. 

 

Art. 12 - Trattamento dati personali e tutela della Privacy 

12.1. Leister tratterà i dati personali acquisiti nel rispetto del GDPR e per le finalità specificate, secondo quanto previsto dalle informative al trattamento dei dati personali pubblicate nei siti internet www.leister.com/it e www.leistershop.it .  

12.2. In qualsiasi momento il Cliente potrà esercitare nei confronti del titolare del trattamento Leister i diritti di cui agli artt. 15 – 22 del GDPR, ossia l'accesso ai dati, la rettifica, la cancellazione, la limitazione e l’opposizione al trattamento, ovvero il reclamo.   

12.3. Con l'invio dell'ordine il Cliente conferma di aver preso visione del documento Informativa Privacy. 

 

Art. 13  Legge applicabile e foro competente 

13.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.  

13.2. Per tutto quanto non regolato dalle presenti condizioni, sarà applicata la normativa del Codice Civile. 

13.3Per qualsiasi controversia derivante dalla esecuzione e/o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, è competente esclusivamente il Foro di Milano.  

13.4Leister si riserva la facoltà di accettare ordini non provenienti dal territorio italiano.  

13.5. Leister Technologies Italia Srl si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento senza preavviso la versione corrente del documento Condizioni Generali di Vendita. 

 

 

LEISTER TECHNOLOGIES ITALIA S.R.L.                                                         

____________________________

 IL CLIENTE 

 ____________________________ 

 

Il Cliente dichiara di aver letto e compreso le Condizioni Generali di venditadi Leister Technologies Italia Srl e di approvare specificamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e 1342 c.c., il contenuto delle seguenti clausole: art. 5 – modalità di consegna, art. 6 – termini di consegna, art. 13.3 foro competente 

 

 

IL CLIENTE 

___________